I Servizi S.E.Q. di supporto amministrativo agli Emittenti Quotati

I servizi S.E.Q. sono una gamma di servizi amministrativi e di Back Office legati alla gestione accentrata presso Monte Titoli e quindi rivolti agli Emittenti quotati o quotandi.

Gli Emittenti già quotati, oltre ai servizi di Corporate Broking, troveranno nell’Istituto competenze professionali in grado di ottemperare all’intero range di soluzioni alle esigenze connesse all’accentramento dei titoli presso Monte Titoli

Banca Finnat può infatti assumere formalmente gli incarichi di:

Banca di Appoggio - Ente Pagatore

(Banca incaricata per la fatturazione) La Banca che deve essere necessariamente indicata dall'Emittente ai fini dell'attivazione, da parte di Monte Titoli, del Conto Emittente.

Banca Pagatrice

La Banca incaricata dall’Emittente ad effettuare pagamenti ordinati alla Monte Titoli a seguito di operazioni inerenti il Servizio di Gestione Accentrata es. dividendi, cedole e rimborsi.

Banca Pagatrice Rcc

La Banca che viene utilizzata dall'Emittente per il servizio di riconoscimento corrispettivi Clienti (RCC) inerente le segnalazioni dei nominativi e delle attività svolte, sui dossier titoli degli investitori finali, in occasione delle corporate action.

Banca Collettrice

La Banca che l'Emittente nomina affinché curi le operazioni inerenti il ritiro delle somme rivenienti da operazioni sul capitale poste in essere dall’Emittente (es. Aumenti di capitale a pagamento, esercizio warrant…)

Banca Collettrice DVP Issuance

La Banca che cura il ritiro delle somme rivenienti dalla emissione di strumenti finanziari non quotati direttamente collocati dall’Emittente ai sensi della procedura DVP ISSUANCE

Banca Agente di Regolamento (Collocamento Diretto da parte dell’Emittente)

La Banca che cura le operazioni inerenti la fase di regolamento in modalità “Delivery Versus Payment” o “Free Delivery” delle sottoscrizioni intervenute nell’ambito di un Collocamento Diretto da parte dell’Emittente, laddove questi si fosse avvalso della facoltà di far sottoscrivere strumenti finanziari di nuova emissione attraverso una propria attività di collocamento nei confronti di un limitato numero di soggetti interessati. Nella misura in cui l’attività di Banca Agente avvenisse dietro input di un intermediario finanziario ufficialmente investito dall’emittente del ruolo di “collocatore” lo schema contrattuale SEQ verrebbe integrato da ulteriore specifica contrattualistica.

Calculation Agent

La Banca incaricata dall'emittente della determinazione degli interessi maturati sulle emissioni obbligazionarie, anche convertibili, sulla base del tasso di interesse al valore nominale di ciascuna obbligazione, secondo quanto previsto nel Regolamento di ciascuna Emissione

Fraction Agent/Raggruppamento Azioni/Servizio Per Incarichi Generali

La Banca incaricata dall'Emittente, in occasione di operazioni di fusione, incorporazione, raggruppamento etc etc … di mettere a disposizione dei propri azionisti un servizio per consentire l’arrotondamento del numero di azioni spettanti in applicazione del Rapporto di Cambio previsto dall'operazione societaria.

Operatore Incaricato su ExtraMOT Pro

La Banca incaricata dall'emittente di operare in qualità di dealer ai fini della distribuzione di emissioni attraverso le piattaforme di negoziazione messe a disposizione da Borsa Italiana

Gestione del recesso, opzione e prelazione

La Banca incaricata dall'emittente di coordinare le operazioni di raccolta, regolamento e liquidazione dell'esercizio del recesso (da parte di azionisti che, ai sensi di legge, ne abbiamo diritto) e del conseguente esercizio dell'opzione e/o di prelazione dell'inoptato (da parte degli azionisti che non hanno concorso all’approvazione della delibera assembleare che ha dato diritto al recesso).

Gestione Piani LTI (Sistemi Incentivazione Lungo Termine)

La Banca incaricata dall'emittente di coordinare ogni aspetto esecutivo di piani LTI ivi compreso la costituzione dello stock di titoli necessari alla assegnazione ai beneficiari, la gestione di lockup che gravino sugli assegnatari, eventuali esigenze di sell to cover etc etc

Se la Vostra Banca è interessata a questo servizio, Vi invitiamo a prendere contatto con la nostra struttura per i necessari accordi tecnici e commerciali: istituzionali@finnat.it

Dopo aver letto questa pagina potrebbero interessare anche:

 

 

L'alta specializzazione nei servizi finanziari, la trasparenza e la riservatezza distinguono Banca Finnat dalle banche tradizionali.