Intermediario Incaricato sui Fondi quotati in Borsa (ATFund)

Dal 2015 Borsa Italiana consente agli emittenti di fondi aperti, conformi alla direttiva UCITS, di richiedere l'ammissione a quotazione e la negoziazione, su ATFund, di specifiche classi di comparti

Tra i requisiti richiesti per l'ammissione a quotazione è prevista l'obbligatorietà della nomina di un Intermediario Incaricato, che quotidianamente negozi in Borsa lo "sbilancio" tra gli ordini di acquisto/vendita.

Banca Finnat si è per prima accreditata, fin dal 2015 -data del “lancio” del mercato di negoziazione dei fondi quotati in Borsa, all'epoca denominato ETFplus - quale Operatore Incaricato attivo sul segmento ATFund per conto di New Millennium Sicav. La nostra Banca dunque, oltre ad essere pienamente titolata allo svolgimento di tale attività, è il partner ideale di OICR interessati alla quotazione essendo essa stessa promotrice di OICR aperti quali New Millennium Sicav.

Per un Gestore la quotazione dei propri Fondi comporta una serie di opportunità:

  • opportunità strategiche: possibilità di accesso ad una piattaforma distributiva terza, alternativa alle tradizionali Reti distributive e rispetto ad esse più economica
  • opportunità commerciali: maggiore visibilità del brand ed immediata diponibilità per una platea molto ampia di potenziali investitori, senza la necessità di concludere accordi di collocamento

Banca Finnat svolge attualmente il ruolo di Intermediario Incaricato per le seguenti Sicav:

  • New Millennium Sicav
  • Pharus Sicav
  • EGI European and Global Investments Ltd
  • Timeo SICAV
  • QUAESTIO SGR
  • AQA Capital LTD

L’esperienza maturata nel campo della Intermediazione Borsistica, il possesso di tutti requisiti necessari e lo specifico focus sui servizi a favore degli emittenti quotati, fanno di Banca Finnat un player particolarmente affidabile per l’affidamento del mandato di Intermediario incaricato.

Il valore aggiunto di affidarsi a Finnat non risiede tanto nell’efficienza con cui viene svolto il ruolo di intermediario incaricato, bensì nel fatto che la BANCA Si affianca ai propri clienti sin dalla fase di set-up del progetto. Banca Finnat, ha assistito non solo New Millennium Sicav, ma anche altri Emittenti che hanno affrontato il processo di quotazione.

L’Istituto possiede un know how specifico che non trova uguali in nessun altro competitor, e che può velocizzare l’iter di quotazione di un Fondo e costituire un vero e proprio vantaggio competitivo.

Banca Finnat è in grado di supportare gli Emittenti che intendono quotarsi mettendo a disposizione l’esperienza maturata nella finalizzazione dei numerosi adempimenti richiesti dalle Autorità di Vigilanza (Consob e CSSF) nonché dagli altri attori coinvolti nei vari processi: Borsa Italiana, Monte Titoli, la Banca Depositaria, ecc. La fase di predisposizione dei flussi operativi è infatti particolarmente critica, dato che proprio in quel contesto devono essere fatte le più opportune scelte per minimizzare i costi, non subire ritardi, rendere poi fluida l’operatività a quotazione avvenuta.

Se la Vostra Banca è interessata a questo servizio, Vi invitiamo a prendere contatto con la nostra struttura per i necessari accordi tecnici e commerciali: istituzionali@finnat.it

Dopo aver letto questa pagina potrebbero interessare anche:

 

 

L'alta specializzazione nei servizi finanziari, la trasparenza e la riservatezza distinguono Banca Finnat dalle banche tradizionali.