SICAV e /o Comparti Dedicati

Asset Management: la costituzione di SICAV e/o di Comparti Dedicati di SICAV

Banca Finnat, in collaborazione con Natam Man.Co., offre alla clientela istituzionale l’opportunità di ampliare la propria gamma prodotti costituendo prodotti dedicati.

In particolare, nell’interesse di Gestori, Investitori istituzionali o altri Intermediari possono essere costituiti:

  • SICAV multi comparto o Fondi comuni di diritto lussemburghese
  • Comparti dedicati nell’ambito di una SICAV Preesistente

Ciascuna delle due soluzioni ha pro e contro specifici da tenere in considerazione. Entrambe consentono tuttavia di raggiungere il principale obiettivo di chi ambisce ad avere propri fondi: la disponibilità di strumenti sui quali avviare delle strategie commerciali e di marketing che possano favorire la raccolta di risparmio e una efficiente gestione.

I veicoli si inseriscono in un «sistema disciplinato», regolamentato, vigilato ed attentamente controllato in linea con le normative di settore e le migliori best practice. Tali fattori sono estremamente rassicuranti per gli Investitori, tanto istituzionali che retail. In particolare il brand UCITS, nell'industria del risparmio gestito, è universalmente noto ed accettato.

La creazione di veicoli dedicati, può rivelarsi opportuna in diversi contesti e per diverse tipologie di clienti:

  • Può arricchire l’offerta di prodotti di un intermediario che voglia offrire alla propria clientela “retail” un prodotto di risparmio gestito con determinate caratteristiche (e che lo vede ricoprire, potenzialmente, anche il ruolo di gestore o advisor).
  • Può semplificare e rendere immediata la valorizzazione e contabilizzazione del portafoglio di quelle istituzioni che detengono patrimoni di ingenti dimensioni da gestire (Fondazioni, Casse previdenziali, Assicurazioni). In molti casi esse preferiscono il veicolo del comparto di SICAV a quello della Gestione Patrimoniale per motivi amministrativi e contabili, fermi restando ovviamente i criteri di gestione e, in ultima analisi, la composizione effettiva del portafoglio stesso.
  • Può consentire di accedere ad una piattaforma distributiva, tanto per la parte retail che per quella istituzionale, la cui ampiezza e capillarità ha pochi eguali in Italia.

Sarà il Gruppo Finnat – ed in particolare Natam Man.Co. – che seguirà l'iter costitutivo ed autorizzativo presso le autorità lussemburghesi ed italiane (per l’eventuale commercializzazione in Italia) e che curerà poi, nel tempo, gli altri importanti aspetti: operativi, amministrativi, di controllo e compliance. Unica incombenza del Cliente Istituzionale sarà quella di definire le caratteristiche di rischio-rendimento dei vari comparti e concordare gli elementi utili a “personalizzare” lo stesso (nome dei fondi, politiche di investimento, benchmark, commissioni).

I comparti, siano essi costituiti in una nuova Sicav che in una Sicav preesistente, avranno obiettivi, politiche di gestione, limiti di investimento, benchmark e commissioni personalizzate. La gestione del portafoglio dei comparti, così come la negoziazione degli strumenti finanziari da esso trattati, può essere affidata a terzi ovvero a Banca Finnat. In tale ultima ipotesi si realizzano economie di scala di elevate potenzialità.

Costituzione di un veicolo dedicato (SICAV o Fondo comune)

La costituzione di un veicolo consente a chi la promuove il massimo della flessibilità e della personalizzazione, sia in termini di modello organizzativo ed operativo, che in termini di providers e fornitori di servizi. Si potranno definire infatti la denominazione dell’intera SICAV (richiamando un brand di riferimento), i providers dei servizi, la composizione degli organi societari.

Costituzione di uno o più comparti nell’ambito di New Millennium

Tale modalità, alternativa rispetto alla costituzione di una nuova SICAV, presenta il grande vantaggio di ridurre enormemente i tempi, le spese di costituzione e l’incidenza dei costi amministrativi, che in molti casi rendono sconveniente, se non inattuabile, l’intero progetto. Inoltre consentono al Cliente, tanto in fase di lancio dell’iniziativa che nel proseguo, di dedicarsi solo ad un limitato numero di attività che rappresentano comunque gli aspetti strategici del progetto ed a maggiore valore aggiunto: la raccolta e la gestione degli investimenti. La creazione di un comparto nell’ambito di New Millennium SICAV, inoltre, consente anche di usufruire di una piattaforma distributiva di straordinaria rilevanza grazie ai numerosi accordi di collocamento già vigenti con le più importanti reti distributive del Paese nonché alla quotazione in Borsa sul segmento ATFund della Borsa Italiana.

Se la Vostra Banca è interessata a questo servizio, Vi invitiamo a prendere contatto con la nostra struttura per i necessari accordi tecnici e commerciali: istituzionali@finnat.it

Dopo aver letto questa pagina potrebbero interessare anche:

 

 

L'alta specializzazione nei servizi finanziari, la trasparenza e la riservatezza distinguono Banca Finnat dalle banche tradizionali.