Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una crescita di tentativi di truffa perpetrati ai danni di clienti che si avvalgono di servizi bancari on line. Le modalità sono finalizzate all’acquisizione, per scopi illeciti, di dati riservati e/o dei codici identificativi di accesso, quali "nome utente" (user-id), "password" o numero di cellulare.
Il cosiddetto “phishing” consiste nell’invio di e-mail, in apparenza provenienti dal proprio istituto bancario, in cui si chiede al destinatario di fornire informazioni riservate. Spesso queste richieste sono motivate con ragioni di natura tecnica, falsi problemi di sicurezza o con l’attrattiva di ricevere premi.
La truffa scatta nel momento in cui viene aperto il link (o una finestra di pop-up) da una email o da un sms su pc, telefonino o tablet e vengono inseriti i codici identificativi. Il link fornito, infatti, non reindirizza al sito web o alla pagina reale della Banca o del Servizio, ma ad una copia fittizia apparentemente simile, situata su un server controllato dal malintenzionato, allo scopo di richiedere e ottenere dal destinatario dati sensibili, in genere con il pretesto di una conferma, il download di un app fasulla[*] o la necessità di effettuare una autenticazione al sistema.
[*]L’applicazione installata in realtà prende il completo controllo del telefono, dando la possibilità al malintenzionato di agire come amministratore e quindi di inoltrare gli sms, ridirigere le chiamate e controllare le reti wi-fi. L’inserimento, da parte dell’utente, del codice generato dall’App sul sito fasullo, evidenzia al malintenzionato che le procedure di controllo del cellulare sono state completate e invia tutte le informazioni digitate dal cliente a un server di raccolta dati (credenziali comprensive della password in chiaro, numero di telefono, saldo sul conto). Le informazioni sottratte alla vittima vengono immediatamente utilizzate per disporre operazioni fraudolente (il malintenzionato utilizza i codici autorizzativi inviati dalla banca al numero di telefono del cliente, controllato da remoto).
ATTENZIONE: La Banca non richiederà mai il collegamento all'Internet Banking, informazioni personali come "nome utente" (user-id) o "password" tramite messaggi di posta elettronica o sms. Se credi di essere stato raggirato, di aver subito un attacco informatico o per maggiori informazioni in merito, chiama subito il Servizio Assistenza al:
Numero verde Help Desk (da Italia) 800.298357
Numero Help Desk per l'estero 051.4992170
Assistenza Banca Finnat al 06.69933474 (lun. - ven. dalle 08:30 alle 18:00).