È l’attività attraverso cui il cliente può richiedere (se titolare di un conto corrente o di una carta di pagamento) il rimborso e/o la rettifica di un’operazione non autorizzata o che non sia stata eseguita conformemente alle istruzioni fornite.
Controllare regolarmente i movimenti del conto e della carta.
Attivare le notifiche via SMS, email o app per essere avvisato ad ogni transazione o ad ogni accesso all’internet banking o all’app.
Se non l’ha autorizzata, chieda subito il disconoscimento.
Se è un errore del venditore (es. prodotto mai ricevuto o addebito errato), contatti prima il venditore per il rimborso.
Bloccare la carta o il conto
Se le hanno rubato la carta o ha notato un uso non autorizzato, blocchi subito tutto (carta, app, internet banking).
Può farlo online o chiamando i Numeri Verde dedicati al Blocco carte [Clicca QUI]
Compilare il modulo disponibile on line e in filiale
Attendere l'esito: La banca verificherà il caso e Le darà un riscontro.
Altre informazioni utili
Non occorre subito la denuncia, ma è consigliato farla per maggiore tutela.