Disconoscimento delle operazioni

DISCONOSCIMENTO DI UN’OPERAZIONE DI PAGAMENTO

 

  • È l’attività attraverso cui il cliente può richiedere (se titolare di un conto corrente o di una carta di pagamento) il rimborso e/o la rettifica di un’operazione non autorizzata o che non sia stata eseguita conformemente alle istruzioni fornite.
  • Controllare regolarmente i movimenti del conto e della carta.
  • Attivare le notifiche via SMS, email o app per essere avvisato ad ogni transazione o ad ogni accesso all’internet banking o all’app.
  • Se non l’ha autorizzata, chieda subito il disconoscimento.
  • Se è un errore del venditore (es. prodotto mai ricevuto o addebito errato), contatti prima il venditore per il rimborso.
  • Bloccare la carta o il conto
    • Se le hanno rubato la carta o ha notato un uso non autorizzato, blocchi subito tutto (carta, app, internet banking).
    • Può farlo online o chiamando i Numeri Verde dedicati al Blocco carte [Clicca QUI]
  • Compilare il modulo disponibile on line e in filiale
  • Attendere l'esito: La banca verificherà il caso e Le darà un riscontro.

 

Altre informazioni utili

  • Non occorre subito la denuncia, ma è consigliato farla per maggiore tutela.
  • Inserisca prove utili (screenshot, estratti conto, sms, ecc.).
  • Se l’operazione è davvero non autorizzata, la banca effettua il riaccredito entro un giorno lavorativo.
  • Se invece risulta che era autorizzata, l'importo può essere riaddebitato.
  • In caso di errori tecnici o truffe, la banca analizza la situazione e può avviare il recupero dei fondi.

Se ritiene che l’esito sia insoddisfacente può fare un reclamo formale.
Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare la Guida.

 

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